Materia:Filosofia del diritto

Da Wikiversità, l'apprendimento libero.

 

Questa materia fa parte del
Corso di Giurisprudenza

Questa materia è curata dagli utenti del
Dipartimento: Giurisprudenza

Presentazione
Le informazioni legali qui riportate hanno solo un fine divulgativo, possono non applicarsi al vostro caso o non essere aggiornate - Leggi il disclaimer
L'esigenza di una disciplina della convivenza sociale è stata da sempre percepita ed affrontata in differenti modalità.

L'origine dell'esigenza esistenziale del diritto è per questo un antico problema preso in esame da svariati pensatori e filosofi che, in differenti momenti storici, hanno affrontato le problematiche di rilievo in questo senso.

Compito della filosofia del diritto è sia la ricostruzione in gradi della conoscenza scientifica del diritto, ovvero la riflessione critica sulla giurisprudenza, sia la riflessione immediata sul diritto stesso.

La domanda di fondo a cui si intende rispondere è Perchè abbiamo bisogno del diritto?

Il diritto è un prodotto culturale, il senso della nostra vita è dato dalla produzione culturale che forma la precomprensione del mondo. Esistono ovviamente anche precomprensioni giuridiche da cui partiremo per la nostra analisi.

Programma
Lezioni d'approfondimento
Verifiche d'apprendimento

È possibile, e fortemente consigliato, integrare le lezioni e valutare la propria preparazione attraverso queste esercitazioni. È possibile verificare la conoscenza di un argomento specifico o dell'intero programma.

Questa materia al momento non prevede verifiche d'apprendimento.

Risorse

La Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza contiene risorse utili per approfondire. Se vuoi, aggiungi tu altre risorse.